copertina-pressoterapia

Tutti i benefici della pressoterapia

Cos’è la pressoterapia ?

La pressoterapia è una tecnica paramedica che consiste ad esercitare un certo tipo di pressione su alcune zone del corpo (principalmente gambe) e che serve a riattivare la circolazione sanguigna e linfatica. Questo tipo di terapia si effettua utilizzando dei manicotti per braccia e gambe e una cintura addominale da utilizzare esclusivamente da sdraiati.

Questi dispositivi avvolgono perfettamente le zone del corpo da trattare. Sono formati da celle riempite d’aria che si gonfiano e sgonfiano creando appunto una pressione che si esercita direttamente sulla zona da trattare. Questa pressione sequenziale è applicata con una potenza proporzionale al tipo di trattamento di cui avete bisogno. Le cellule presenti nella struttura dei manicotti si gonfiano una ad una e la pressione sarà più importante e più continua in base al problema da trattare: se desiderate migliorare una zona affetta da una cellulite profonda per esempio, il trattamento durerà più a lungo e la pressione sequenziale delle celle sarà più forte.

Ogni dispositivo per la pressoterapia è diverso, e alcuni modelli esercitano due tipologie di pressione diversa per ricreare il drenaggio linfatico manuale effettuato de un fisioterapista.

pressoterapia gambe

Oltre a diminuire visibilmente la cellulite, la tecnica della pressoterapia è fortemente consigliata a coloro che soffrono di problemi legati alla circolazione sanguigna, gambe pesanti e ritenzione idrica. Ricordiamo che questa terapia è eseguita esclusivamente a completamento del drenaggio manuale effettuato da un professionista.

I dispositivi di pressoterapia sono generalmente accessoriati da diverse componenti:

  • Manicotti per le gambe
  • Manicotti per le braccia
  • Fascia per i glutei
  • Cintura per pancia e fianchi

Quali sono gli effetti della pressoterapia?omino info

La pressoterapia ha effetti benefici sulle vene, cellulite e gambe pesanti in quanto riduce la ritenzione idrica e tossine. Inoltre aiuta a contrastare lo sviluppo delle vene varicose in quanto riattiva la circolazione del sangue fino al cuore. Una buona circolazione è essenziale per un corpo sano, perché evita il formarsi di problemi cardiovascolari e di cellule adipose. Quindi la pressoterapia non è solo importante per evitare i problemi legati alla circolazione, ma anche per snellire la vostra silhouette.

La pressoterapia per le gambe pesanti:

gambe pesanti

 

Avere le gambe pesanti è una sensazione molto sgradevole. Formicolii, intorpidimento e dolore sono tutt’altro che piacevoli, soprattutto se durano a lungo. Queste sensazioni fastidiose sono il risultato di una circolazione sanguigna non ottimale nella zona delle gambe. Nell’80% dei casi questi sintomi indicano un’insufficienza venosa, ovvero quando il ritorno venoso è debole, provocando un ristagno del sangue nelle vene.  Questo disturbo può essere fortemente diminuito e controllato grazie a sessioni di pressoterapia.

La pressoterapia per la ritenzione idrica:

gambe pesanti confronto

La ritenzione idrica è legata ad una circolazione non ottimale della linfa. Ciò significa che il corpo conserva più liquidi di quelli che riesce ad evacuare. Per questo motivo si formano zone più gonfie e edemi. Le cause di ritenzione idrica possono avere diverse origini:

  • Una circolazione sanguigna non corretta.
  • Il calore: bagni molto caldi, vestiti pesanti o troppo stretti nei punti sbagliati o la troppa esposizione alla luce del sole possono dilatare troppo i vasi sanguigni, i quali favoriscono la ritenzione idrica.
  • Un’alimentazione troppo salata o troppo povera di proteine. Il sale è una delle principali cause di ritenzione idrica.
  • Alcune malattie come l’insufficienza cardiaca renale o venosa.
  • Alcune medicine: corticosteroidi, antipertensivi o alcuni trattamenti ormonali.
  • La postura: rimanere seduti a lungo o accavallare le gambe possono creare a lungo andare problemi di circolazione.

La pressoterapia è indicata per lottare contro i problemi di ritenzione idrica. Questa tecnica aiuta il corpo ad eliminare le tossine e l’eccesso di acqua.

A chi è rivolta la pressoterapia?

pressoterapia gambe beurer 2

La pressoterapia è rivolta a tutti gli adulti che presentano problemi legati alla circolazione sanguigna, linfedemi, cellulite e zone adipose localizzate (maniglie dell’amore, zone adipose nei glutei, ecc..) o a tutti colori che hanno le gambe pesanti.  Anche gli sportivi di alto livello possono utilizzare la pressoterapia per la riabilitazione e per migliorare la loro performance.

La pressoterapia per gli sportivi:

I muscoli degli sportivi sono spesso contratti e tesi dopo un allenamento intenso o una competizione sportiva. La pressoterapia è un metodo molto efficace per recuperare rapidamente dopo uno sforzo e per contrastare la stanchezza fisica. Questo metodo favorisce la circolazione sanguigna nelle vene dei membri inferiori dopo lo sforzo. Grazie a questo tipo di terapia, lo sportivo eviterà la sensazione di gambe pesanti e la circolazione riprenderà come prima. Inoltre la pressoterapia accelera la guarigione muscolare e di eventuali slogature o stiramenti.  Consigliamo sempre di consultare il proprio medico curante prima di cominciare qualsiasi tipo di pressoterapia.

La pressoterapia per ragioni estetiche:

La pressoterapia può inoltre essere utilizzata per lottare contro gli inestetismi della cellulite, in quanto aiuta ad eliminare le cellule adipose, gli edemi e le tossine presenti in alcune zone del corpo. Questo permette di ridurre l’effetto buccia d’arancia. In questo modo la pelle è più tonica e liscia.

Come si svolge una sessione di pressoterapia?

Beurer pressoterapia

Come prima cosa il paziente deve rimanere sdraiato in posizione supina, con le gambe leggermente sollevate. Il professionista sanitario applica i manicotti e le fasce per la pressoterapia nelle zone da trattare (gambe, braccia, glutei o addome). Infine regola la pressione delle celle d’aria presenti nei dispositivi in base alle esigenze del paziente.

I manicotti esercitano diversi tipi di compressione rivitalizzante in maniera discontinua, alternando compressione e decompressione. La compressione trasporta i liquidi verso i canali di raccolta e li conduce verso l’esterno della zona trattata. La decompressione aiuta il riassorbimento dei capillari attraverso l’aspirazione. Questi due movimenti alternati permettono di massaggiare la zona e di migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. Una sessione di pressoterapia dura normalmente dai 20 ai 30 minuti, a volte anche un’ora.

Quali sono gli effetti secondari?

L’effetto indesiderato più comune è la voglia frequente di urinare dopo una sessione di pressoterapia. Questo significa che il trattamento funziona in quanto i liquidi vengono eliminata.

Quante sessioni di pressoterapia si possono fare?omino domanda

Il numero di sessioni di pressoterapia dipende dalla zona da trattare. Il vostro medico curante dovrà indicarvi il numero di sessioni in base alla vostra cartella clinica. Inizialmente potrete effettuare più trattamenti alla settimana, in seguido le sessioni saranno meno frequenti.

Dove si possono svoglere le sessioni di pressoterapia?

  • In casa
  • In un centro estetico
  • Presso un fisioterapista
  • Presso un centro estetico specializzato in talassoterapia

Le controindicazioni della pressoterapia

La pressoterapia non è adatta a:

  • Persone con problemi cardiaci.
  • Persone con problemi respiratori.
  • Persone con problemi venosi.
  • Persone con insufficienza renale, diabete, tubercolosi, tumori, ipertensione, flebite.
  • Persone con mestruazioni, donne incinte e persone con ferite aperte non curate.

Questo tipo di terapia può essere effettuato sulle donne incinte esercitando una pressione bassa e togliendo la cintura addominale. Consigliamo sempre di consultare il medico curante in quanto ogni gravidanza è diversa e la pressoterapia potrebbe non essere adatta a voi.

Come scegliere un apparecchio per pressoterapia?

Sul mercato esistono diversi dispositivi per la pressoterapia (per professionisti o privati). Per questo motivo dovrete fare la vostra scelta in base al tipo di utilizzo e alla frequenza.

Noi di Girodmedical vi proponiamo diversi accessori e dispositivi per la pressoterapia. Di seguito vi presentiamo i preferiti dalla nostra clientela:

Dispositivo di pressoterapia I-Tech Q-6000 Plus Tot

Il dispositivo di pressoterapia I-Tech Q-6000 Plus Tot è stato pensato per i professionisti sanitari. Si tratta di un apparecchio di alta qualità e precisione, dotato di 8 livelli di velocità regolabili e di 5 programmi di pompaggio. Questo macchinario è adatto a sessioni lunghe (fino a 99 minuti). La potenza massima di pompaggio è compresa tra 220/240 V. Con questo dispositivo avrete la possibilità di collegare fino a 3 accessori simultaneamente, per sessioni complete. Il vantaggio principale di questo trainer per vene è che potrete personalizzare ogni sessione nei minimi dettagli, in questo modo potrete offrire sessioni adatte a tutti i pazienti. Questo prodotto è venduto con manicotti per gambe, manicotti per braccia, fascia addominale e due plantari.pressoterapia I-Tech Q-6000 Plus Tot

Dispositivo di pressoterapia I-Press 4 I-Tech

Il dispositivo di pressoterapia I-Press 4 I-Tech è adatto ai trattamenti a domicilio, che permette di riattivare la circolazione sanguigna e linfatica. Questo dispositivo è disponibile in diverse versioni per ogni evenienza. Ogni modello ha accessori diversi:

  • Il modello  I-press 4 TOT è la più completa: comprende i manicotti per le gambe, plantari, una cintura addominale, tubi di connessione e un connettore per la terapia simultanea.
  • Il modello I-press 4 LEG2-ABD comprende manicotti per le gambe, una cintura addominale e un connettore.
  • Il modello I-press 4 LEG2 comprende i manicotti per le gambe, due plantari e un connettore.
  • Il modello I-press 4 LEG1 comprende due manicotti per le gambe e un connettore.
  • Il modello I-press 4 ARM1 comprende un manicotto per il braccio e un tubo di collegamento.

Questo dispositivo è dotato di un motore da 2 Watts. La durata delle sessioni di pressoterapia possono durare fino a 30 minuti.pressoterapia I-press 4 I-tech

Dispositivo per pressoterapia Q1000 premium I-tech

Il dispositivo per pressoterapia Q1000 premium I-tech è dotato di 6 programmi di pompaggio personalizzabili. In questo modo potrete regolare la potenza di pompaggio in base alle vostre esigenze. Potrete inoltre regolare il flusso dell’aria compressa (9 livelli diversi). Infine potrete selezionare il tempo di pompaggio tra 6 tipologie di intervalli diversi. Questo dispositivo è disponibile in 5 versioni:

  • Il modello Total comprende la console Q1000 Premium, manicotti per gambe, tubi di connessione doppi, plantari, fascia addominale, manicotto per braccio e un connettore.
  • Il modello Leg-Abd comprende la console Q1000 Premium, manicotti per gambe, tubi di connessione doppi, plantari, fascia addominale e un connettore.
  • Il modello Leg2 comprende la console Q1000 Premium, manicotti per gambe, plantari e tubi di connessione.
  • Il modello Leg1 comprende la console Q1000 Premium, un manicotto per gamba, un tubo di connessione.
  • Il modello Arm1 comprende la console Q1000 Premium, un manicotto per braccio e un tubo di connessione.

Il motore della console è di 53 Watts e la durata delle sessioni è regolabile fino a 99 minuti.pressoterapia q1000-premium-i-tech

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile per capire come funziona la tecnica della pressoterapia. Vi invitiamo a consultare il nostro sito per scoprire tutti i dispositivi e accessori per la pressoterapia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *