Quale speculum vaginale preferire per la visita ginecologica?

Cos’è lo speculum?

Speculum o specolo è la denominazione generica per indicare i diversi strumenti medico-chirurgici che vengono utilizzati per facilitare l’osservazione di cavità dell’organismo come narici, vagina, ano, ma anche dell’occhio. Viene prevalentemente utilizzato in ginecologia, come strumento principale nelle visite di routine per l’esplorazione vaginale o addomino-pelvica.

Speculum nasale di Vacher Comed

Speculum nasale di Vacher

Questo strumento esisteva già ai tempi dei romani ed è stato rinvenuto tra le rovine di Pompei; da allora conserva in buona parte le stesse caratteristiche. La forma e le dimensioni variano in base alla destinazione dell’uso dello strumento, in genere sono realizzati in metallo o plastica trasparente.

Su Girodmedical potrete trovare una vasta gamma di speculum: vaginale, rettale, nasale o auricolare.

Lo speculum vaginale è costituito da due valve che vendono introdotte nel condotto vaginale e aperte in modo da divaricare le pareti dell’organo e consentire così l’osservazione del collo dell’utero.

Il Ministero della Salute raccomanda di effettuare esami ginecologici regolarmente dopo le prime esperienze sessuali e, dopo i 21 anni, è consigliato effettuare ogni tre anni il pap test per l’eventuale diagnosi di infezione del papilloma virus (HPV).

Il Dott. Paolo Cristoforoni, specialista ostetrico ginecologo, di seguito spiega l’importanza di effettuare regolarmente il pap test per individuare precocemente eventuali tumori del collo dell’utero e come viene utilizzato lo speculum.

Esame ginecologico con speculum

Esistono due tipologie principali di divaricatore ginecologico: lo speculum di Cusco e lo speculum di Collun. Il primo ha due valve simmetriche, il secondo ha invece due valve poste da un singolo lato e consentono una maggiore libertà di movimento.

Speculum vaginale di Collin 38 ComedSpeculum vaginale di Collin 

Speculum Cusco 75 Comed

Speculum vaginale di Cusco

Le procedure mediche che in generale richiedono l’utilizzo di uno speculum sono:

  • Tampone vaginale
  • Pap test
  • Rimozione di polipi uterini
  • Prelievo degli ovociti
  • Colonscopia
  • Dilatazione e raschiamento (Revisione di cavità uterina)
  • Inserzione e rimozione di un dispositivo intrauterino (IUD)
  • Isteroscopia
  • Valutazione della fertilità

Meno frequenti tra i ginecologi, troviamo anche lo speculum di Jayle e lo speculum di Koogan. Lo speculum di Koogan è usato principalmente per le colonscopie, infatti, grazie alle sue dimensioni funzionali, rende più facile raggiungere il collo dell’utero.

Divaricatore vaginale monouso o riutilizzabile?

Gli speculum vaginali possono essere monouso o riutilizzabili in base al materiale di realizzazione, ma quali sono le loro caratteristiche?

Lo speculum vaginale usa e getta è normalmente realizzato in plastica o polistirene. Si tratta di un dispositivo monouso che ha il vantaggio di essere più igienico e economico. Inoltre questo tipo di specolo elimina i tempi di pulizia e sterilizzazione rispetto ad uno tradizionale. Lo speculum monouso viene utilizzato anche per i pazienti a rischio di contaminazione crociata.

100 Speculum ginecologici tipo Cusco monouso LCH SP-01S

Speculum vaginali monouso LCH

Lo speculum riutilizzabile è realizzato in acciaio inossidabile ed assicura un utilizzo prolungato nel tempo. Tuttavia questo tipo di strumentazione deve essere sterilizzato dopo ogni utilizzo. La sterilizzazione può essere fatta manualmente o in autoclave. La maggior parte degli speculum vaginali riutilizzabili offrono inoltre una garanzia di 2 anni. Infine quest’ultimi sono preferiti dai ginecologi in quanto sono più facili da maneggiare.

Scoprite quale speculum vaginale fa più al caso vostro sul nostro catalogo Girodmedical.

Per quanto riguarda gli speculum rettali, esistono diversi modelli che prendono il nome del loro inventore, tra cui speculum di Fansler, Bodenhammer, Sims o di Czerny. Anche lo speculum di Collin e Cusco possono essere utilizzati per l’esplorazione rettale.

Note e citazioni bibliografiche:

nos experts répondent à vos questions sur le rameur chez girodmedical

Bisogno di un consiglio? Contattaci! Il nostro Servizio di Assistenza è a vostra disposizione al numero gratuito 02 40 70 84 10 per aiutarvi a fare la scelta migliore dal lunedì al venerdì dalle 10h alle 12h30 e dalle 14h alle 17h, giorni festivi esclusi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *