I migliori audiometri sul mercato

Test audiometrico: a cosa serve ?

L’audiometria è tecnica diagnostica che permette ai medici otorinolaringoiatri di rilevare la capacità uditiva di un paziente e individuare eventuali perdite uditive. L’insieme delle procedure di misurazione prende il nome di esame audiometrico, diviso in audiometria tonale e vocale. Un semplice test, veloce e indolore, fornirà al vostro medico una panoramica completa sullo stato di salute del vostro udito e le possibili precauzioni da prendere. Un problema alle orecchie può essere legato a presenza di cerume, otite, lieve sordità… per questo è importante rivolgersi a un professionista.

Nella società moderna, siamo costantemente esposti a volumi sonori molto elevati, che sia a lavoro, per strada o a casa, siamo sempre circondati da suoni. Nella maggior parte dei casi, non ci facciamo più attenzione, ed è per questo che è importante sottoporsi ad un controllo dell’udito regolare.

Le persone più sensibili sono i neonati e i bambini. Eventuali problemi uditivi si riscontrano sin dai primi mesi di vita, riconoscerli in tempo permette di agire di conseguenza e impedire che l’ipoacusia (indebolimento apparato uditivo) provochi un ritardo nell’apprendimento del linguaggio o un disagio psicologico. In Italia, è stato stimano che un bambino su mille presenta alla nascita ipocusia medio-lieve o grave, e un neonato su quattromila è affetto da sordità totale.screeening neonatale

Lo screening audiologico neonatale è una diagnosi che permette di rilevare la funzione uditiva nel bambino in tutta sicurezza. Si tratat di un insieme di esami che si effettuano durante i primi giorni di vita del neonato. Dopo aver compiuto un anno di età, il bambino potrà invece essere sottoposto a un test di audiometria comportamentale.

Per la diagnosi di bambini, anche in ambiente scolastico, consigliamo l’audiometro Echodia Audioschool:  Questo dispositivo permette di effettuare tuttii test neonatali in modo rapido ed affidabile. Inoltre è dotato del software Echosoft che consente di trasferire i dati dei test direttamente sul computer per un’analisi più facile e comoda. Questo audiometro è adatto sia per gli infermieri, che durante una formazione.

Audiometro diagnostico Echodia Audioschool

 

Superati i 30 anni, consigliamo di effettuare un controllo della capacità uditiva ogni anno o almeno ogni due anni, oltre che mantenere uno stile di vita sano. Con l’avanzare dell’età infatti è normale incorrere a problemi presbiacusia, ovvero della riduzione della capacità uditiva legata all’invecchiamento (una persona su tre oltre i 60 anni).

Come si effettua il test dell’udito?

Il test dell’udito consiste nel determinare la soglia uditiva, ovvero la minima intensità sonora che il paziente riesce a percepire, tramite stimoli sonori. Puo essere utilizzata una cuffia esterna o essere realizzato in campo libero. Prima di sottoporsi al’esame, si consiglia di effettuare un’otoscopia per una diagnosi completa e per la corretta esecuzione dell’esame stesso, la presenza di cerume potrebbe ad esempio alterare i risultati dell’esame.

test-auditivo

I valori rilevati sono riportati su un audiogramma, un grafico che raffigura la minima intensità sonora espressa in decibel. Le frequenze testate sono normalmente: 125, 250, 500, 1000, 2000, 4000, 800 Hz. Si comincia da 10dB e si progredisce gradualmente fino a che il paziente non percepisce il suono. L’orecchio destro è identificato con un cerchio rosso, il sinistro con una croce blu o nera. Come interpretare un audiogramma tonale?

  • 0-20 dB: valori normali
  • 21-40 dB: ipoacusia lieve
  • 41-70 dB: ipoacusia media
  • 71-90 dB: ipoacusia grave
  • > 91 dB: sordità profonda

Quali tipi di audiometri esistono?

Lo strumento che permette di rilevare la capacità uditiva dei pazienti si chiama audiometro. Esistono diversi tipi di audiometri in commercio. Ogni modello possiede le proprie caratteristiche e capacità. Esistono dispositivi più o meno ingombranti, che coprono un pannello di frequenza più o meno ampio, con diversi accessori, ecc. La scelta è vasta, è per questo motivo che Girodmedical ha pre-selezionato per i suoi clienti i migliori audiometri di qualità che ricoprono un ampio spettro di esigenze.

Le aziende del settore si adattano costantemente ai bisogni dei professionisti della sanità. Gli audiometri, nel corso del tempo, hanno subito notevoli miglioramenti, questi dispositivi sono capaci di analizzare i dati in maniera estremamente precisa in modo che la diagnosi risulti più corretta possibile. Esistono audiometri digitali che facilitano l’utilizzo e consentono di ottenere risultati più accurati.

  • A questo proposito noi di Girodmedical, consigliamo l’audiometro digitale 600M Electronica Medical, disponibile con cuffie standard o cuffie Sennheiser: Questo dispositivo è dotato di un software che permette di analizzare in modo pratico e semplice tutti i dati dei test. Inoltre è di dimensioni ridotte, per questo motivo è facile da trasportare e potrete utilizzarlo anche durante le formazioni mediche. Calcola tutti i dati in modo molto preciso.

 

Come scegliere il giusto audiometro ?

Abbiamo preparato per voi una lista di criteri da prendere in considerazione per scegliere il vostro audiometro.

  • Dimensione e peso :

Questi apparecchio possono avere dimensioni diverse. I più pratici sono i più piccoli che si possono tenere in una sola mano. Possono essere utilizzati negli ambulatori per lo screening. Per questo vi suggeriamo i seguenti due modelli di audiometria ambulatoriale adatti alle vostre esigenze.

  • Audiometro portatile Auditest Electronica 600M Medical: Questo audiometro è ideale per ambulatori in quanto leggero e dalle dimensioni compatte; Ha un’impugnatura ergonomica e può essere utilizzato anche da privati a casa. Dotato di cuffie Sennheiser che garantiscono isolamento acustico adatto al corretto svolgimento del test.

  • Audiometro K10.2 Colson: L’audiometro Colson è in assoluto tra i modelli più piccoli e leggeri (450g). Facile da maneggiare anche con una sola mano, consente un controllo completo della capacità uditiva. Funziona con due batterie, si accende con un semplice pulsante e si spegne automaticamente a fine test.

  • Funzioni e caratteristiche :

Non tutti i dispositivi per test audiometrico possiedono le stesse funzioni. Infatti, alcuni permettono di fare test più profondi rispetto ad altri grazie a dei pannelli di frequenza più ampi di 11 valori ad esempio, a livelli sono più estesi che vanno da -10 dB a 100 HLdb o grazie a pilastri più corti che vanno da 5 dB in 5 dB . Inoltre, esistono audiometri con display LCD che permettono una lettura rapida e semplice dei risultati ottenuti.

  • Accessori :

Gli audiometri ambulatoriali sono forniti con degli accessori, il loro numero e la qualità dipendono dal modello selezionato. Una custodia per il trasporto permette di proteggere l’audiometro dagli urti e una documentazione offre delle indicazioni sul suo utilizzo e mantenimento. Le cuffie audiometriche partecipano alla precisione della diagnosi. Possono essere semplici o imbottite con esterno in eco pelle. Un pulsante di risposta per il paziente può essere fornito (spesso su richiesta).

Infine esistono degli apparecchi che funzionano unicamente su settore e altri che possiedono una batteria ricaricabile utile in ambulatorio.

  • Pulsante di risposta per pazienti d’Electronica MedicalAccessorio essenziale per tutti i test auditivi degli adulti. Con questo pulsante gli esami si effettueranno in modo più acile e veloce. Questo pulsante di risposta è compatibile on gli audiometri 99910 e 600M di Electronica Medical, permette al paziente di pigiare il pulsante non appena sente un suono cosi che l’apparecchio possa registrare la frequenza.

  • Prezzo

Il prezzo di un audiometro è molto variabile e dipende sopratutto dalle caratteristiche del modello scelto. Un apparecchio performante costerà molto più di un modello basico. I prezzi si aggirano tra i 500 e 10.000 euro. Girodmedical vi propone prezzi ridotti, garantendovi prodotti di alta qualità con garanzia.

test-audiometrico-min-1

Come avrete capito, sottoporsi ad un esame audiometrico è di vitale importanza, con il passare del tempo la capacità uditiva diminuisce ed è necessario tenerla sotto controllo. Raccomandiamo di non esporsi a rumori forti e ricordiamo che la prevenzione è l’arma più efficace per proteggere le nostre orecchie!

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile per scegliere l’audiometro adatto alle vostre esigenze e preferenze. Sul nostro sito troverete tanti altri prodotti per la diagnostica.

nos experts répondent à vos questions sur le rameur chez girodmedical Bisogno di un consiglio? Contattaci! I nostri consulenti sono al vostro ascolto al numero gratuito 02 40708410 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Note bibliografiche:

  • https://www.humanitas.it/visite-esami/esame-audiometrico-tonale
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Esame_audiometrico
  • http://www.treccani.it/enciclopedia/audiometria_(Dizionario-di-Medicina)/text broker
  • http://www.otologiabologna.it/sites/default/files/field_file/esami-diagnostici.pdf
  • Audiometria Clinica. Giordano C, Albera R, Beatrice F. Torino: Minerva Medica 2003

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *