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Scoprite i nostri consigli per scegliere il vostro tapis roulant!

Prima di lanciarvi nell’acquisto di un tapis roulant, è importante definire quali siano le sue utilità e i suoi usi. I tapis roulant sono un investimento abbastanza importante per questo è importante scegliere il giusto modello. Dovrete rispettare determinati criteri al fine di poter scegliere il miglior tapis roulant.

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Come scegliere il tapis roulant ?

Il tapis roulant è un attrezzo molto presente nelle palestre, ma è sempre più forte l’esigenza di averne uno a casa. Bisogna sapere che il tapis roulant è uno strumento completo in quanto lavora più dei due terzi dei muscoli del nostro corpo. E’ utile per allenarsi, preparare una competizione, per il recupero muscolare, per mantenersi in forma, ecc. Oggi, esiste un buon numero di tapis roulant diversi che propongono una varietà di opzioni. Molte persone pensano che il tapis roulant non sia affidabile a causa dei numerosi video che circolano sul web dove si vedono persone che cadono. Ma questa immagine è totalmente falsa, i tapis roulant sono molto sicuri se, ovviamente, rispettate le regole di utilizzo!

 

Chi può usare il tapis roulant ?

I tapis roulant sono prima di tutto destinati alle persone a mobilità ridotta, in quanto possono, tra le altre cose, aiutare alla rieducazione. Ma i tapis roulant sono pensati anche per tutti gli amanti dello sport, professionisti e non. E’ l’ideale anche per persone che non vogliono correre all’esterno o in palestra. Il tapis roulant a casa è un buon metodo per pianificare da soli le proprie sessioni sportive. 

Bisogna sapere che la corsa su tapis roulant è diversa da quella che si esercita esternamente. Ci sono numerose proprietà che la differenziano. Quando correte ad aria aperta dovete far fronte alle condizioni meteorologiche. Il vento gioca un ruolo importante in quanto può ridurre la vostra velocità dal 1% fino al 2%. Per questo correre sul tapis roulant apporta migliori vantaggi in quanto non dovrete scontrarvi con alcun ostacolo. Inoltre questo utile strumento presenta una funzione di smorzamento che riduce gli shock durante le vostre corse proteggendo le vostre articolazioni ( ginocchio, caviglia).

Quali sono i vantaggi nell’avere un tapis roulant a casa?

I tapis roulant sono molto apprezzati per via della loro funzione di smorzamento anti-shock. Questa vi permetterà di proteggere le vostre ginocchia. Al contrario di quando correte all’esterno dove il pericolo di farvi male è più elevato in quanto l’asfalto è duro e potrebbe danneggiare le vostre cartilagini e le vostre articolazioni a livello delle ginocchia e di altri muscoli. Grazie al tapis roulant potete allenarvi in qualsiasi momento della giornata senza dover pensare al meteo o di non trovare posto in palestra. Si ripiega molto rapidamente. Badate comunque ad installarlo in luogo in cui circola aria e ossigeno.

 Quali sono le diverse caratteristiche dei tapis roulant ?

Al fine di aiutarvi nei vostri acquisti, ecco le differenti caratteristiche che dovete prendere in conto :

  • La superficie : è una caratteristica molto importante in quanto deve garantire il comfort dei vostri esercizi. Dovete sapere che più siete alti più dovrete optare per tapis roulant con dimensioni grandi. Se lo utilizzerete spesso, per poter fare passi più lunghi, è necessario prendere un tappeto con una superficie di corsa più larga.

 

  • La potenza del motore, è un elemento primordiale per la vostra scelta. Esistono diverse categorie di motori. Troverete motori adatti alla marcia e alla corsa moderata. Esistono anche motori molto più potenti raccomandati alle persone che corrono fino a 15 km/h per più di un’ora. Ancora, esistono dei motori molto potenti ideali per le persone molto sportive. Vi raccomandiamo di scegliere un motore abbastanza potente per le persone di più di 100 kg al fine di preservare la qualità del vostro tappeto da corsa.

 

  • L’inclinazione : è un’opzione per la maggior parte dei tapis roulant. Questa opzione permette di variare l’insieme delle vostre corse, avete manualmente la possibilità o anche automaticamente di scegliere la percentuale di inclinazione del vostro tappeto da corsa. Il suo utilizzo, inoltre, permette di realizzare un lavoro più importante. Questo lavoro rafforza le vostre cosce, polpacci ma anche i vostri glutei il tutto perdendo un massimo di calorie.

 

  • Ampio display : permette di seguire in tempo reale quello che state facendo. Troverete direttamente i programmi di allenamento, il numero di calorie bruciate, il numero di km effettuati, la vostra velocità media, la vostra velocità massima, la velocità sul tapis roulant, la percentuale d’inclinazione. Si tratta spesso di display LCD.

 

  • La sicurezza : tutti i tapis roulant sono sicuri. E’ presente sotto forma di una chiave di sicurezza. Composta da un magnete e da una corda, dovete attaccare quest’ultima ai vostri vestiti e posare il magnete direttamente sul computer di bordo. Se il contatto è stato scollegato tra il magnete e il computer di bordo, il tapis roulant diventerà immediatamente sicuro.

La nostra guida comparativa dei tapis roulant : 

Ecco una tabella che vi potrà aiutare a realizzare le vostre scelte in funzione dei vostri obiettivi : 

Obiettivi Utilizzo Velocità Motore Inclinazione
Fitness / sportivi alle prime armi / Relax 1 volta alla settimana

1 sessione di 30 minuti massimo

Camminata o running

Meno di 10 km/h

Motore inferiore a 1,5 CV Opzionale
Grandi sportivi / Perdita di peso / Sviluppo cardio-vascolare 2 volte o più alla settimana

2 a 5 sessioni

Running

Più di 10 km/h

Motore superiore a 1,5 CV SI
Competizione / Allenamento intensivo Più di 5 volte alla settimana

Sessione di più di 1 ora

Running, Resistenza, Maratona Superiore a  2 CV Si

 

 

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Tabella comparativa dei 3 migliori modelli di tapis roulant :

 

 TAPIS ROULANT CAREFITNESS ST-678 MAG JOGGER II
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TAPIS ROULANT  DKN T-210
tapis roulant DKN

TAPIS ROULANT CARE FAST RUNNER 50753

Tapis roulant Care Fast Runner

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– Leggero, compatto, facilmente trasportabile

– Superficie da corsa 100 x 32 cm

– Pieghevole dotato di ruote di trasporto

– Display LCD (distanza, tempo, pulsazioni, calorie)

– Marcia lenta, marcia rapida, corsa, sportivi dilettanti

– Motore 1 CV

– Peso massimo : 100 kg

– Peso netto  : 27 kg

– Sicurezza

–  Garanzia : 2 anni

– Utilizzo regolare con 16 programmi

Superficie da corsa : 125 x 42 cm

– Pieghevole con sistema“soft drop lowering system”

– Display LCD (programmi, inclinazione, velocità, calorie, distanza)

– Velocità massima  : 16 km/h

– Coursa rapida, sportivi, debuttanti , intermediari

– Motore : 1,5 CV

– Peso massimo : 100 kg

– Peso netto : 67 kg

– Sicurezza

–  Garanzia : 2 anni

– Utilizzo intensivo con 17 programmi

– Superficie da corsa : 148 x 50 cm

– Pieghevole dotato di ruote di trasporto

– Display LCD (programmi, inclinazione, velocità, calorie, distanza, retro-illuminata, tasti rapidi)

– Velocità massima : 22 km/h

– Motore : 4 CV

– Peso massimo : 150 kg

– Peso netto : 94 kg

– Sicurezza

–  Garanzia : 5 anni e 2 anni sulle parti soggette ad usura

Inclinazione : 3 livelli di inclinazione manuali Inclinazione : 1 a 10 % + funzione contatore + sensori integrati Inclinazione motorizzata + cintura toracica

€€

€€€

Ci vogliono da 30 minuti a 1 ora per assemblare la maggior parte del tapis roulant.

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I nostri migliori consigli per preparare al meglio le vostre sessioni sportive sul tapis roulant

Correre su un tapis roulant si impara volta per volta, ecco per voi qualche astuzia che Girodmedical vi consiglia di mettere in pratica durante i vostri esercizi sportivi :

  • Per quanto riguarda la distanza in avanti, più il vostro passo è ottimale, più energia spendete e più calorie bruciate.

 

  • Non fidarsi troppo del display che propone il tapis roulant per osservare il vostro ritmo, il dispendio calorico, distanza percorsa, ecc.

 

  • Non controllare la posizione dei piedi per evitare di adottare una sbagliata postura.

 

  • Guardate dritto davanti a voi per ottenere la stessa postura che adottereste all’esterno.

 

  • Badate a idratarvi prima di qualsiasi sforzo fisico, è importante bere prima e non aspettare il momento in cui il vostro corpo lo reclama.

 

  • Utilizzate delle scarpe da corsa leggere e piatte.

 

  • E’ importante variare gli allenamenti. 

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