che cos'è l'agopuntura

Che cos’è l’agopuntura?

L’agopuntura è un’arte terapeutica da più di 5 000 anni. Questo metodo fa parte di uno dei rami della medicina tradizionale cinese. Consiste nel ripristino della salute, ovvero nel riequilibrare la circolazione dell’energia all’interno del corpo. Quando questa circolazione è perturbata, l’agopuntura utilizza degli aghi su dei punti strategici del corpo del paziente per permettere di ristabilire la buona circolazione del flusso. Attualmente, 361 punti di agopuntura sono riconosciuti e situati per lo più sui 14 meridiani del corpo.

Questa pratica ancestrale si basa su due obiettivi fondamentali:

  • Trattenere l’energia vitale nell’interesse della prevenzione
  • Armonizzare il disequilibrio energetico che può derivare da tre cause: emozionale, sistemica o ambientale

agopuntura

 

Quali sono i benefici dell’agopuntura?

L’agopuntura possiede numerosi benefici che sono stati provati nel corso degli anni su adulti, bambini, donne incinta e animali. Questo metodo è sempre più richiesto per trattare diversi disturbi:

L’agopuntura per dimagrire:

Questo metodo può agire sull’appetito, ma non direttamente sulla perdita del peso. Permette di regolare e controllare la fame e di mangiare in quantità più adeguata. L’agopuntura rimette in movimento le energie interne ed esterne, favorendo così il buon funzionamento degli organi. Per osservare gli effetti sul vostro appetito, è consigliabile seguire un programma da 2 a 4 mesi.

dimagrire

L’agopuntura per ridurre lo stress:

Quando una persona soffre di disturbi quotidiani come lo stress, l’ansia o l’insonnia, questi provocano un disequilibrio energetico. Per questo l’agopuntura  gioca un ruolo importante circa la diminuzione dello stress. Ha un’azione rilassante e permette di riequilibrare la mente e le emozioni. Non c’è un trattamento standard poiché ogni situazione di stress si differenzia da persona a persona.

L’agopuntura per smettere di fumare:

L’agopuntura può essere utilizzata per interrompere la dipendenza dal fumo, a condizione che il paziente ci creda e che abbia un sostegno psicologico e il supporto del medico.

smettere di fumare

L’agopuntura durante la gravidanza:

L’agopuntura è un metodo che permette di alleviare i dolori della gravidanza. Infatti questa pratica permette di calmare le nausee che si manifestano generalmente nel corso dei primi tre mesi di gravidanza e di alleviare anche i problemi circolatori e i disturbi del sonno. L’agopuntura permette di preparare il perineo in sala parto e di provocare l’apertura della cervice.

L’agopuntura contro i dolori e le emicranie:

Questo metodo terapeutico è molto efficace sui problemi come la tendinite, le emicranie, l’artrosi o l’artrite.

L’agopuntura per curare le patologie funzionali: questo metodo terapeutico è interessante per quanto riguarda il trattamento delle allergie, dell’ipertensione arteriosa, delle malattie della pelle, delle patologie digestive…

Come si svolge una sessione di agopuntura?

agopuntura 1

La prima sessione di agopuntura è un primo contatto tra il paziente e l’agopuntore. Questa seduta consiste nel determinare la patologia del paziente, gli effetti terapeutici previsti e realizzare un esame clinico. Questo esame prevede delle palpazioni ed un’auscultazione. Per concludere questa prima seduta, l’agopuntore ed il paziente introducono un primo trattamento di agopuntura.

Durante una seduta di agopuntura, il paziente si stende su un lettino da massaggio. In seguito,  il professionista piazza degli aghi fini su dei punti precisi e strategici sulla superficie della pelle. Questi aghi stimolano i punti specifici corrispondenti ai problemi del paziente.  Ogni visita è diversa poiché la durata ed il numero di sedute può variare da una persona all’altra. In generale le sedute durano tra i 15 minuti e 1 ora.

Per avere più informazioni sul mestiere dell’agopuntore, consultate il nostro articolo di blog i mestieri e i benefici della medicina alternativa

 

Quali sono i rischi associati all’agopuntura?

rischi

I rischi dell’agopuntura sono bassi quando ci si rivolge ad un medico-agopuntore esperto. I possibili rischi sono:

  • Un leggero sanguinamento.
  • Un dolore locale al momento dell’inserimento dell’ago nella pelle.
  • La formazione di un’ecchimosi poiché l’agopuntura può, a volte, pizzicare fino a 8 cm sotto la pelle.
  • Degli arrossamenti o dei brufoli: in questo caso, consultate il vostro medico per sapere se potete continuare le sedute. Può trattarsi di un’allergia agli aghi.

 

Il rischio infettivo e la trasmissione di malattie infettive sono praticamente pari a zero. I professionisti utilizzano aghi nuovi, sterilizzati e monouso. Dopo ogni utilizzo, gli aghi vengono buttati.

Attenzione, se l’agopuntura si sostituisce ai trattamenti classici dell’allopatia può comportare un rischio maggiore di peggioramento dei sintomi. L’agopuntura deve restare una medicina complementare ai trattamenti convenzionali.

 

Quali sono le controindicazioni dell’agopuntura?

Anche se vi sono poche controindicazioni, Girodmedical ritiene necessario ricordarvele.

  • Le persone che soffrono di cancro o di un organo leso non devono sottoporsi a sedute di agopuntura, a meno che non vengano raccomandate per alleggerire gli effetti secondari dei trattamenti allopatici.
  • L’agopuntura può essere difficile da sopportare in condizioni fisiche fragili, per questo le persone vulnerabili devono consultare un medico di base per sapere se possono sottoporsi a sedute di agopuntura. Le persone vulnerabili sono le persone anziane, immunodepresse o le persone con un trattamento pesante e faticoso.
  • È sconsigliato fare una seduta di agopuntura alle persone che soffrono di stanchezza passeggera intensa. Infatti la seduta potrebbe non essere completamente efficace su un organismo indebolito. Se rientrate da un viaggio o avete passato un periodo difficile, riposatevi prima di effettuare una seduta di agopuntura.

 

Quanto costa una seduta di agopuntura?

La tariffa delle sedute di agopuntura varia molto poiché la medicina dolce è una medicina non convenzionale. Pertanto, non è disciplinata dalle stesse leggi della medicina convenzionale. Una seduta di agopuntura costa tra i 35 e i 75 €, e a volte di più a seconda del professionista.

Ecco i principali criteri che influiscono sull’importo delle spese:

  • La zona geografica dove il professionista esercita
  • Il contenuto della seduta
  • L’esperienza dell’agopuntore
  • Se è un agopuntore convenzionato o non convenzionato
  • Il fatto che esercita in uno stabilimento o no

 

Le sedute di agopuntura sono detraibili?

Le sedute di agopuntura sono detraibili del 19 % solo se vengono effettuate da un medico di base o da uno specialista in anestesia.

Per ottenere la detrazione occorre essere in possesso di uno dei seguenti documenti:

  • la fattura rilasciata dal medico agopuntore;
  • il ticket che attesta la spesa effettuata;
  • un certificato con ricevuta fiscale.

 

Vi abbiamo citato i punti essenziali sull’agopuntura. Girodmedical spera che questa articolo vi sia piaciuto. Siete agopuntori? Studiate la medicina alternativa? Consultate la nostra gamma di apparecchi di agopuntura, le nostre tavole anatomiche e i nostri manichini di agopuntura sul nostro sito Girodmedical.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *