I migliori termometri a infrarossi del 2019

 

 Come funziona il termometro a infrarossi?

Il termometro ad infrarossi è un termometro non invasivo che permette la misurazione rapida e precisa della temperatura corporea, è particolarmente pensato per misurare la febbre di neonati e bambini.

Questo tipo di dispositivo viene chiamato anche termometro laser, termometro a distanza, termometro flash o pirometro. Esistono in commercio diversi tipi di termometro a infrarossi in base alle loro caratteristiche o tecnologia. Il termometro a infrarossi funziona grazie ad una lente che direziona l’energia infrarossa su un ricevitore che a sua volta converte questa energia in un segnale elettrico. Il segnale viene in seguito visualizzato in termini di temperatura. Tale configurazione permette la misurazione della temperatura senza contatto, a distanza dal paziente da misurare, evitando così possibili contagi in ospedale o ambienti a rischio.

Girodmedical propone una vasta gamma di termometri a infrarossi per rispondere a tutte le esigenze. Di seguito, in questo articolo troverete una guida all’acquisto dei migliori termometri a distanza e loro caratteristiche.

Il termometro infrarosso a distanza è il dispositivo ideale sia per medici e specialisti che per privati; specialmente ideato per neogenitori come termometro febbre per misurare velocemente la temperatura dei più piccoli. Il termometro laser è pratico e igienico, potrete rilevare la temperatura del vostro neonato anche quando dorme. OItre la rapidità, l’altro vantaggio dei termometri a infrarossi è che non è necessario disinfettare l’apparecchio tra una misurazione e l’altra.

Quale tipologia di termometro a infrarossi scegliere?

Esistono diversi tipi di termometro digitale a infrarossi destinati alla misurazione della temperatura corporea: auricolari, frontali o a distanza. Vi sono modelli che effettuano inoltre la misurazione di superfici esterne di oggetti e liquidi come la temperatura dell’acqua del bagnetto, del biberon, della pappa, ecc. Per scegliere il termometro infrarossi che fa più al caso vostro, è necessario prendere in considerazione alcune specificità, tra cui la funzione di memorizzazione, l’unità di misura desiderata (°C o °F), la funzione di arresto automatico, la presenza di eventuale astuccio protettivo, il display retroilluminato, il peso, ecc.

Ecco alcuni dei modelli preferiti dai nostri clienti:Termometro ad infrarossi senza contatto InfraTemp 2Termometro ad infrarossi senza contatto Infratemp

Il termometro InfraTemp 2 ha un design compatto e leggero, perfetto da portare sempre con sé, sempre a portata di mano. Misura temperature comprese tra 22 °C e 42,5 °C ed ha un margine di errore di soli +/- 0,2 °C. Inoltre può misurare la temperatura ambientale o di oggetti compresi tra 10° C e 80 °C. Infine questo termometro dispone di un ampio display multicolore retroilluminato che avvisa in caso di febbre attraverso una spia rossa; se la spia è di colore verde, nessun motivo per allarmarsi!

Termometro ad infrarossi Beurer FT 90

Il termometro FT 90 di Beurer è un dispositivo dal design elegante e sobrio. Anche lui è facile da trasportare e dispone di un display a cristalli liquidi retroilluminato. Offre misure precise della temperatura corporea comprese tra 34°C e 42,2°C e di oggetti tra -22° C e 80°C. 

Il termometro infrarossi senza contatto Beurer FT 90 accompagna la temperatura con degli smiley, sorridente se la temperatura è nella norma, o triste in caso di febbre. Infine, questo dispositivo può memorizzare fino a 60 misurazioni per monitorare l’evoluzione della temperatura.

Termometro Thermoflash LX 26 Evolution Visiomed

Il termometro Thermoflash Evolution LX 26 è dotato di un’alta tecnologia che misura la temperatura in tempo record, in soli 0,28 secondi. Dopo 5 secondi di inutilizzo, l’apparecchio si spegne automaticamente per risparmiare energia. Un segnale acustico avvisa in caso di febbre, ovvero se la temperatura è superiore ai 38°C. Questo termometro esegue un autocalibrazione, evitando così la calibrazione manuale e garantendo valori  ancora più affidabili. Infine, il Thermoflash è disponibile in diversi colori: bianco, verde anice, blu ciano o magenta.

Termometro Thermoflash Pro LX261E Evolution

Il termometro ThermoFlash Pro LX 261E Evolution è il dispositivo ideale per medici e specialisti. Combina precisione, velocità ed efficienza. Sempre pronto all’uso, questo termometro si avvia all’istante e rileva la temperatura corporea in meno di un secondo. Inoltre, potrete ripetere l’operazione più volte senza problemi. I valori ottenuti vengono visualizzati sullo schermo LCD. Questo dispositivo è affidabile e sicuro, grazie al sensore a infrarossi Heimann. Potrete infine appendere il termometro alla parete per averlo sempre vicino nel vostro studio. Se inutilizzato, il dispositivo si ricarica da solo nella sua base.

Termometro auricolare Braun ThermoScan 7 IRT6520

Termometro Auricolre Braun Thermoscan 7 IRT6520

Il termometro timpanico Braun ThermoScan 7 è particolarmente consigliato come termometro neonato e per bambini. Grazie alla tecnologia Age Precision è possibile indicare la fascia di età del vostro bambino, la temperatura dei più piccoli infatti cambia con l’età e una temperatura più alta non sempre è da considerarsi come febbre o pericolosa. Inoltre questo termometro dispone di una punta preriscaldata brevettata che garantisce ulteriore precisione anche negli adulti. L’utilizzo è facile: una spia luminosa e un segnale acustico avvisano quando si raggiunge il posizionamento corretto.

Infine, il termometro Thermoscan 7 di Braun registra le ultime 9 temperature rilevate.

Termometro 2 in 1 Mediprem

Se desiderate rilevare la temperatura sia in modalità auricolare che frontale, consigliamo il termometro Mediprem 2 in 1. Questo dispositivo può misurare la temperatura frontale a distanza di qualche centimetro dalla fronte o la temperatura all’orecchio. Per passare da una modalità all’altra, basta agganciare la sonda nella parte superiore del dispositivo, questa operazione è semplice e veloce. La temperatura rilevata è espressa in °C o °Fe ed è compresa tra 35,0°C e 42,2°C (95,0°F – 107,9 °F) per la modalità frontale e tra 32,0°C e 42,2°C (89,6°F – 108,0° F) in modalità auricolare. Infine il termometro Mediprem memorizza le ultime 20 misurazioni e si spegne dopo 10 secondi di inutilizzo per ottimizzare la durata delle pile.

Il termometro infrarossi fa male?

Come già accennato, il termometro senza contatto è particolarmente indicato per neonati e bambini piccoli, in quanto pratico e veloce. Tuttavia alcuni genitori hanno paura che i raggi a infrarossi possano nuocere alla salute dei più piccoli; ci teniamo ad assicurare che il termometro infrarossi è un apparecchio completamente sicuro e non presenta alcuna controindicazione per la salute. Per una maggiore igiene, consigliamo l’utilizzo di coprisonda monouso nei termometri all’orecchio, onde evitare la proliferazione di germi e batteri.

Come si utilizza un termometro a infrarossi?

Il termometro a infrarossi è estremamente facile da utilizzare. Nel caso di termometro timpanico, pulire l’orecchio prima di effettuare la misurazione ed utilizzare dei coprisonda usa e getta. Se si utilizza invece un termometro frontale, assicurarsi che la fronte sia pulita e priva di sudore. Ricordare inoltre di tenere il dispositivo lontano da campi magnetici e umidità e di rimuovere la polvere eventualmente presenta sul sensore del termometro.

Tabella comparativa dei migliori termometri a infrarossi:

Per riassumere, ecco le principali caratteristiche dei migliori termometri a infrarossi del 2019.

Modello di termometro e prezzo (clicca sul nome) InfraTemp 2 Frafito

Beurer FT 90 ThermoFlash LX 26 Evolution
ThermoFlash Pro LX 261E Evolution
Dimensioni Lungo circa 10 cm 18,8 cm x 4,76 cm x 2,9 cm 15,5 cm x 10 cm x 3,8 cm 15,5 cm x 13,4 cm x 6,6 cm
Peso 200 g 82 g 220 g 180 g
Display Schermo retroilluminato Schermo LCD retroilluminato Schermo LCD retroilluminato Schermo LCD retroilluminato
Durata della misurazione 2 secondi Pochi secondi 0,28 secondi 0,5 secondi
Distanza di misurazione Circa 2 cm Da 2 cm a 3 cm Da 2 cm a 5 cm Da 2 cm a 5 cm
Temperature misurate Corporea, oggetti e ambiente Corporea, ambiente e superfici Corporea, oggetti e ambiente Corporea e superfici
Intervalli di temperatura Temperatura corporea : da 22°C a 42,5°C

Temperatura oggetti/ambienti : da 10°C a 80°C

Temperatura corporea: de 34°C a 42,2°C

Temperatura di superficie : da -22°C a 80°C

Temperatura corporea: da 32°C a 42,9°C

Temperatura superficie : da 0°C a 60°C

Temperatura stanza: 0 °C- 50°C

Temperatura corporea: da 32°C a 42,9°C

Temperatura superficie : da 0°C a 60°C

C° e/o F° C° e F° C° e F° C° e F° C° e F°
Precisione +/- 0,2°C +/- 0,3°C +/- 0,3°C +/- 0,3°C
Calibrazione Automatica
Indicatore di febbre Schermo rosso

Smiley triste (>38°C)

Segnale acustico >38°C Bip sonoro >38°C
Memorizzazione 32 60 32 32
Arresto automatico Dopo 1 minuto Dopo 1 minuto Dopo 5 secondi Dopo 5 secondi
Alimentazione 2 pile di tipo AAA 2 pile di tipo AAA 2 pile di tipo AA Base ricaricabile che può essere fissata a parete
Garanzia 2 anni 5 anni 2 anni 2 anni

Note bibliografiche:

nos experts répondent à vos questions sur le rameur chez girodmedical

 

Bisogno di un consiglio? Contattaci! Il nostro Servizio di Assistenza è a vostra disposizione al numero gratuito 02 40 70 84 10 per aiutarvi a fare la scelta migliore dal lunedì al venerdì dalle 10h alle 12h30 e dalle 14h alle 17h, giorni festivi esclusi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *