Olio da massaggio Fisiocinesiterapista

Imposta la direzione crescente

5 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

5 elementi

per pagina

A cosa serve l’olio da massaggio?


Il fisioterapista può effettuare il massaggio senza prodotti, tuttavia l’uso di olio da massaggio non solo rende la pelle più recettiva e morbida, ma accresce anche i benefici del massaggio. L’olio rende la pelle più elastica, così facendo il paziente potrà rilassarsi e beneficiare di più della terapia. L’olio favorisce inoltre lo scorrimento delle mani del fisiokinesiterapista riducendo l’attrito con la pelle.

Gli oli da massaggio professionali sono realizzati con ingredienti di qualità dalle diverse proprietà benefiche. Gli oli esercitano inoltre un’azione idratante, permettendo alla pelle un aspetto giovane e lucente. Sono pochi i massaggi che non richiedono l’uso di olio, per enfatizzare il contatto diretto tra le mani e la pelle.

Quale olio da massaggio utilizzare?


In commercio esiste una grande varietà di oli da massaggio, di natura sintetica o vegetale. All’olio vegetale vero e proprio possono essere aggiunti ingredienti aggiuntivi, come erbe o piante medicinali, per incrementarne le proprietà. Il fisioterapista potrà anche preferire l’utilizzo di un olio da massaggio neutro per evitare ogni rischio di allergia o da personalizzare con l’aggiunta di oli essenziali.

Per dolori muscolari e articolari, consigliamo l’olio da massaggio all’arnica bio dalle proprietà decongestionanti e lenitive. Adatto per qualsiasi tipo di massaggio, soprattutto se praticato a sportivi, in quanto prepara i muscoli all’attività fisica e accelera il recupero, evitando crampi e dolori. L’arnica combatte l’affaticamento muscolare, la betulla calma le tensioni articolari ed evita crampi, mentre gli oli essenziali di lavanda e mentolo forniscono un effetto tonificante e rilassante.

L’olio secco agli oli essenziali è perfetto per chi si allena a livello agonistico o regolarmente, può essere usato sia prima che dopo l'allenamento per riscaldare i muscoli o rilassarli.

Preferire un olio da massaggio che non abbia un odore troppo forte o che sia troppo unto in quanto potrebbe dar fastidio al paziente. Un buon olio da massaggio deve essere facile da applicare e non troppo denso. Un altro accorgimento è di applicare l’olio non direttamente sulla pelle del paziente ma sulle mani dello specialista, anche per potere regolare la quantità giusta di prodotto.