Bagno di paraffina : a cosa serve?

Bagno di paraffina per mani e piedi : che cos’è ?

La cera di paraffina è prodotta per la prima volta da un industriale tedesco verso la metà dell’800. Inizialmente venne utilizzata esclusivamente in ambito industriale, mentre in seguito il suo utilizzo si estese anche all’ambito della cura della persona.  Veniva impiegata per idratare zone del corpo particolarmente secche come mani, piedi, gomiti, ginocchia, ecc.

Nella prima metà del ‘900 la comunità medica si è particolarmente interessata a questa sostanza e ha cominciato ad introdurla con lo scopo di curare alcuni problemi di salute come l’artrosi, l’artrite e i reumatismi, ma anche per le riabilitazioni post-traumatiche. Grazie ai suoi effetti vasodilatatori stimola la circolazione sanguigna e allevia immediatamente la sensazione di dolore.

Oggi, la paraffina, viene utilizzata anche nei saloni di bellezza, in quanto nutre la pelle conferendole un aspetto setoso ed elastico. Per questo motivo è indicata per le pelli molto secche e screpolate, sulle quali le normali creme non fanno effetto. Gli estetisti si muniscono di un bagno di paraffina, un dispositivo pratico e semplice da utilizzare. Tutte le parti del corpo possono beneficiare della sua idratazione, ma il più utilizzato è il trattamento alla paraffina per mani e piedi. La cera dilata i pori, impedendo l’evaporazione dell’umidità prodotta dalla pelle, che viene assorbita per nutrire le zone trattate.

Bagno di paraffina mani

Come eseguire un bagno di paraffina ?

Il trattamento paraffina mani e piedi: le tappe da seguireomino checklist

E’ facile realizzare un trattamento paraffina per le mani e i piedi: Vi basterà seguire i seguenti step:

  1. Collegare il fornello scaldaparaffina alla presa e accenderlo secondo le istruzioni del dispositivo (ogni bagno di paraffina è diverso, vi consigliamo quindi di leggere attentamente le istruzioni).
  2. Mettere la paraffina solida nel dispositivo e chiudere il coperchio.
  3. Aspettare che la cera sia totalmente fusa (3-6 ore).
  4. Installare la piastra di sicurezza nel dispositivo.
  5. Immergere le mani o i piedi quando la cera non è troppo calda e lasciare asciugare. Attenzione: mai immergere la parte da trattare quando la cera è troppo calda perché potrebbe causare bruciature più o meno gravi.
  6. Ripetere lo step precedente fino alla formazione di uno strato di paraffina sulla zona del corpo trattato.
  7.  Mettere i piedi o le mani in una bustina in vinile e inserire l’insieme in un guanto. Questo procedimento è molto importante in quanto le parti trattate manterranno una temperatura costante, permettendo alla cera di paraffina di fare effetto.
  8.  Lasciare riposare per circa 15/20, dopodiché estrarre la parte trattata dal guanto e dalla bustina in vinile e togliere il film di paraffina.
  9. Ripetere il procedimento una volta al giorno (in media). Vi consigliamo di chiedere consiglio al vostro medico curante riguardo alla frequenza del trattamento.

Come scegliere un dispositivo per il bagno di paraffina?

Non esiste un solo tipo di bagno di paraffina. Prima di procurarsene uno bisogna riflettere sull’utilizzo che si desidera farne. E’ importante acquistare un prodotto di qualità e professionale se lo si deve utilizzare in un centro di bellezza o in uno studio medico.  Certi apparecchi permettono di regolare la temperatura del trattamento alla paraffina in base al tempo che avete a disposizione. Dovete tenere conto anche della forma del modello, in quanto determina il comfort in funzione della posizione delle mani e dei piedi. Se invece, dovete eseguire unicamente un bagno di paraffina per piedi, dovrete pensare a procurarvi un altro tipo di dispositivo idoneo a questo trattamento.

Il bagno di paraffina può essere fornito con o senza kit di utilizzo. E’ sicuramente più vantaggioso e pratico il fatto di disporre degli accessori per eseguire i trattamenti senza dover aspettare. Un kit di bagno di paraffina completo è composto di dosi di cera, di un guanto di paraffina e un rivestimento.

Di seguito vi proponiamo i bagni di paraffina preferiti dalla nostra clientela, continuate a leggere per scoprire quali!

  • Bagno di paraffina WPB 202 della marca I-Tech: Sul nostro sito vi proponiamo questo bagno di paraffina professionale per mani e piedi. Con questo dispositivo potrete prendervi cura delle zone secche del vostro corpo. Potrete utilizzare questo trattamento nell’ambito della rieducazione post-traumatica o post immobilizzazione da gesso. Molto facile da utilizzare e da trasportare, in questo modo potrete utilizzarlo dovunque andrete. Questo prodotto I-Tech è venduto con 4 pack di paraffina solida, sacchetti di nylon, un guanto per mani e un calzino per i piedi. Con questo kit avrete tutto il materiale per iniziare subito il vostro trattamento con paraffina. Questo bagno di paraffina è ideale per tutti i tipi di pelle e per tutti i trattamenti. Dotato di 4 livelli di temperatura, che potrete regolare in base alle vostre esigenze e preferenze.

paraffina-itech

  • Bagno di paraffina Beurer MP 70: Questo bagno di paraffina è perfetto per ammorbidire parti del corpo secche, ruvide o danneggiate. La paraffina migliora la circolazione sanguigna e blocca l’umidità all’interno della pelle, migliorandone la texture. Questo dispositivo Beurer è venduto con 2 pack di cera di paraffina solida e 30 pellicole di nylon da indossare dopo il bagno di paraffina.  Ideale per un utilizzo frequente. Consigliamo sempre di utilizzare il bagno di paraffina a completamento della vostra normale routine di idratazione della pelle. Non potrete più farne a meno!

bagno di paraffina Beurer MP 70

Dispositivo per il bagno di paraffina : i nostri consigli

pani di paraffina che avete fatto fondere possono essere riutilizzati se siete la sola persona ad usarli. In questo caso occorrerà scollegare il dispositivo e lasciare raffreddare la soluzione. Per il prossimo utilizzo vi basterà ricollegare il bagno di paraffina e attendere che la cera fonda. Se anche altre persone utilizzano il vostro apparecchio vi consigliamo di cambiare la paraffina dopo ogni utilizzo per una ovvia questione d’igiene!

Doverete quindi gettare la paraffina, ma non a caso! Bisogna eliminare la paraffina nello stesso modo in cui si elimina l’olio da frittura. La maniera più ecologica (e quella giusta) consiste nel mettere la paraffina in un sacchetto di plastica e portarla all’oasi ecologica più vicina a casa. E’ altamente sconsigliato buttare la paraffina nel lavandino on nel wc in quanto potrebbe provocare problemi alle tubature, inoltre così facendo non la si eliminerebbe nel modo giusto, e sarebbe un gesto poco ecologico.

oli esenziali

In ambito estetico vengono spesso aggiunti alla paraffina alcuni prodotti, che conferiscono specifiche proprietà o semplicemente per ottenere un odore più piacevole. I più utilizzati sono gli odori fruttati. Gli agrumi sono molto apprezzati per le loro proprietà antiossidanti come anche l’aloe vera, una pianta emolliente oggi molto presente nei saloni di bellezza. È persino possibile combinare estetica e medicina in un kit da bagno di paraffina.

Sul nostro sito vi proponiamo un’ampia scelta di oli essenziali biologici che potrete diluire nel bagno di paraffina.

Le vostre mani sono ora lisce e idratate, potete dire addio alla pelle secca e screpolata grazie al bagno di paraffina, cosa aspettate? Provatela!

nos experts répondent à vos questions sur le rameur chez girodmedical

Bisogno di un consiglio? Contattaci! Il nostro Servizio di Assistenza è a vostra disposizione al numero gratuito 02 40 70 84 10 per aiutarvi a fare la scelta migliore dal lunedì al venerdì dalle 10h alle 12h30 e dalle 14h alle 17h, giorni festivi esclusi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *