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Come perdere peso con la cyclette

La cyclette è uno tra gli attrezzi più utilizzati, permette di perdere peso e tonificare il corpo rapidamente. Se non avete tempo o coraggio di allenarvi all’aperto, non preoccupatevi, la cyclette da camera garantisce gli stessi risultati della corsa. Potrete mantenere la linea comodamente a casa vostra o, se avete bisogno di essere motivati, usare le cyclette disponibili in palestra.

Non è facile tuttavia strutturare un programma di allenamento con cyclette mirato alla perdita di peso che piaccia a tutti, è per questo che noi di Girodmedical abbiamo ideato 3 programmi di allenamento dimagranti da realizzare con la cyclette.

L’importanza del riscaldamento

Tutto comincia dal riscaldamento, è essenziale riscaldare il corpo per prepararlo allo sforzo fisico che subirà. Il riscaldamento migliora inoltre le prestazioni dell’allenamento e previene infortuni e strappi muscolari. Soprattutto se siete stati fermi o lungo o se fa particolarmente freddo, questa tappa è necessaria per aumentare la temperatura corporea di uno o due gradi. Così facendo, migliorerete la fluidità del corpo, favorendo l’ossigenazione dei muscoli e la loro elasticità.

La durata del riscaldamento varia secondo l’età, la temperatura esterna o il tipo di allenamento, in ogni caso raccomandiamo di riscaldarsi per almeno 5 o 10 minuti prima di cominciare l’allenamento. La cyclette è un attrezzo che fa lavorare tutto il corpo, soprattutto i muscoli della parte inferiore, per cui pensate bene ad allungare i polpacci, i quadricipiti, i glutei e l’addome. Gli esercizi di riscaldamento vi permetteranno di ottenere flessibilità e mobilità articolare e eseguire meglio l’allenamento.

Di seguito, qualche esercizio tipo per il vostro warm-up. Una volta eseguito il riscaldamento, cominciate a pedalare dolcemente.

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Programmi di allenamento per dimagrire con la cyclette

Di seguito vi proponiamo 3 programmi di allenamento per dimagrire con la cyclette, dedicati a principianti o esperti.

 1. Allenamento cyclette per principianti (30 minuti)

Il primo programma che vi proponiamo è dedicato ai principianti che desiderano riprendere lo sport con l’obiettivo di rimettersi in forma. Questo allenamento è consigliato 2 o 3 volte a settimana.

  • Fase 1: 5 minuti di riscaldamento
  • Fase 2: 20 minuti di cyclette 

Iniziate con una pedalata dolce e non appena vi sentite pronti, in seguito aumentate il ritmo per almeno 10 o 15 minuti consecutivi.

  • Fase 3: 5 minuti di recupero

Riportate il battito cardiaco ai valori iniziali, pedalate quindi per 5 minuti per recuperare. Non dimenticate di eseguire qualche esercizio di stretching per evitare dolori muscolari il giorno dopo!

Questo programma vi permette di bruciare 150-200 kcal, niente male come primo allenamento!

2. Allenamento cyclette per dimagrire (45 minuti)

Il programma dimagrante proposto da Girodmedical con l’uso di cyclette da camera si basa su un allenamento di 45 minuti da eseguire 3 volte a settimana per 8 settimane.

  • Fase 1: Riscaldamento
  • Fase 2: 25 minuti di pedalata a ritmo costante (30%) e in seguito sostenuto (60%) senza fermarvi.
  • Fase 3: 15 minuti a intensità alterna

Durante la seconda parte dell’allenamento, alternare scatti intensi di 1 minuto  a 30 secondi di pedalata tranquilla (45%) per un totale di 15 minuti (10 volte).

  • Fase 4: Gli ultimi 5 minuti! Diminuite l’intensità di pedalata e recuperate il fiato… Complimenti! L’allenamento è terminato!

Dedicare qualche minuto ad allungare gambe e schiena per recuperare e evitare infortuni.

Questo allenamento vi permette di bruciare dalle 300 alle 400 kcal! Continua cosi!

3. Programma cyclette per dimagrire, livello avanzato (30-40 minuti)

Questo allenamento è mirato a far perdere peso velocemente e bruciare calorie. Vi proponiamo due tipi di allenamento da effettuare 3 o 4 volte a settimana, sessione A e sessione B, a settimane alternate.

SESSIONE A

  • Fase 1: 5 minuti di riscaldamento, su tappetino, in piedi o pedalata tranquilla.
  • Fase 2: 15 minuti di pedalata sostenuta (65%) seguiti da 30 minuti alternando 30 secondi di sforzo intenso (85%) e 1 minuto di sforzo medio (45%)
  • Fase 3: Terminate con 10 minuti di pedalata costante sostenuta (60%) recuperando progressivamente.

SESSIONE B

  • Fase 1: 5 minuti di riscaldamento, su tappetino, in piedi o pedalata tranquilla.
  • Fase 2: 15 minuti di pedalata intensa (65%) seguiti da 15 minuti alternato 1 minuto di sforzo intenso (80%) e 1 minuto di sforzo moderato (45%).
  • Fase 3: Terminate con 10 minuti di pedalata costante sostenuta (60%) recuperando progressivamente.

Non dimenticate di effettuare un defaticamento per evitare strappi muscolari, infortuni e muscoli indolenziti il giorno successivo al vostro allenamento.

Come potete constatare 30 minuti di esercizio fisico bastano per rimettersi in forma, basta solo costanza e determinazione! A confermarlo è uno studio promosso dall’università di Copenhagen e pubblicato sullo Scandinavian Journal of Public Health  per saperne di più, consigliamo la lettura del seguente articolo:

https://www.corriere.it/salute/cardiologia/

Tutti i benefici della cyclette

La bici indoor allena tutti i muscoli: glutei, addome, gambe e braccia! La cyclette rinforza inoltre i muscoli della schiena e la zona lombare e aiuta a mantenere una postura corretta.

La cyclette è anche un ottimo attrezzo per tonificare gambe, glutei e combattere la cellulite! L’allenamento cyclette vi permette infine di rafforzare il cuore, combattere lo stress e eliminare qualche chiletto di troppo. 30 minuti di allenamento ad intensità moderata consentono di bruciare circa 245 calorie! Ricordiamo infine che oltre l’allenamento, è essenziale combinare uno stile di vita attivo e un’alimentazione sana.

dimagrire cyclette

Quale cyclette scegliere?

Se non possedete ancora una cyclette, Girodmedical vi aiuta nella vostra scelta, proponendovi una vasta gamma di cyclette da camera. Se non avete a disposizione molto spazio, potete optare per una cyclette pieghevole, come il modello DKN XD Bike.

Cyclette Pieghevole DXK XD BIKE

Per gli appassionati di tecnologia, consigliamo la cyclette Fusio 2 Care Fitness collegabile con l’applicazione MyCare per tracciare i tuoi progressi attraverso un allenamento personalizzato.

Cyclette Wifi Fusio 2 MyCare

Cyclette Wifi Fusio 2 My Care

Sul catalogo Girodmedical potrete trovare cyclette per tutte le tasche e tutte le esigenze, scoprite quale modello fa più al caso vostro.

Potete completare inoltre il vostro allenamento con un elettrostimolatore. Questo dispositivo stimola la contrazione muscolare e permette di aumentare la massa muscolare, evitando possibili lesioni. Curiosi di saperne di più? Scoprite  la categoria di elettrostimolatori su Girodmedical per migliorare la vostra performance.

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Bisogno di un consiglio? Contattaci! Il nostro Servizio di Assistenza è a vostra disposizione al numero gratuito 02 40 70 84 10 per aiutarvi a fare la scelta migliore dal lunedi al venerdi dalle 10h alle 12h30 e dalle 14h alle 17h, giorni festivi esclusi.

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