bilancia-pesaneonati-seca-745

Quale bilancia scegliere per pesare il vostro bebé

Come monitorare la crescita del vostro neonato?

Volete monitorare il peso del vostro bebé? Non sapete quale bilancia per neonati scegliere? Che voi stiate pediatri, specialisti o privati, Girodmedical vi illustra i vari strumenti di pesatura per bambini esistenti sul mercato.

misurare neonato

Misurare il peso di un bebè

Perché utilizzare una bilancia per neonati?

Il bebè viene pesato sin dai suoi primi momenti nella pancia della mamma ed è importante continuare a farlo per sorvegliare la sua crescita. Una volta tornati a casa dopo la nascita del bambino, è necessario rilevare il suo peso ogni giorno, o almeno una volta a settimana, durante i primi mesi di vita. Il peso infatti rappresenta un parametro molto importante per valutare il benessere generale del neonato. Questa operazione può essere fatta dal vostro pediatra o se non volete spostarvi ogni giorno, potrete farlo direttamente a casa.

Nei giorni successivi alla nascita, si verifica una perdita del peso del neonato del tutto naturale. Si tratta del cosiddetto “calo fisiologico” in cui il neonato perde circa il 10% del peso registrato alla nascita, questo verrà recuperato in breve tempo.

bilancia pesa neonati

L’analisi della curva di crescita permette di verificare che il bambino sta crescendo bene e aiuterà a identificare eventuali problemi di salute.

Quando pesare il bambino?

Questo varia a seconda del bambino e della sua età. Vi proponiamo i consigli dell’ostetrica Eleonora Bernardini su questo tema.

Secondo lei, è importante utilizzare sempre la stessa bilancia pediatrica e rilevare il peso sempre nelle stesse condizioni. Di preferenza, prima della poppata e con il lattante svestito. In generale, un neonato dovrebbe aumentare di circa 125-200 grammi a settimana fino al 4° mese.

Il bambino dovrebbe essere pesato:

  • Ogni 2 o 3 giorni fino a che il neonato non riprenda il suo peso di nascita,
  • Ogni settimana fino a 3 mesi di vita,
  • Ogni 15 giorni fino a 6 mesi,
  • Ogni mese fino ad 1 anno,
  • Ogni 6 mesi da 1 anno in poi.

Ritrovate i consigli dell’esperta qui:

https://www.humanitasalute.it/in-salute/benessere-casa-e-lavoro/66332-ogni-quanto-pesare-il-mio-bambino/

Quali sono i diversi tipi di bilance pesaneonati esistenti?

Sul catalogo Girodmedical troverete diversi tipi di bilance pesaneonati, in particolare:

  • Bilance elettroniche (alcune con opzione bluetooth)
  • Bilance meccaniche
  • Bilance a sospensione
  • Infantometro, per rilevare peso e altezza

La maggior parte delle bilance sono facilmente trasportabili grazie alle loro dimensioni compatte, scopri di più sul catalogo Girodmedical.

Come scegliere la migliore bilancia pediatrica adatta al vostro bambino?

Se pensate di acquistare una bilancia pesaneonati, è essenziale tenere a mente i seguenti criteri:

La gradazione

Prima di scegliere la bilancia del vostro bebè, guardate bene la precisione e la gradazione della bilancia. Un bambino appena nato pesa soltanto qualche chilo, per cui è essenziale scegliere una bilancia che sia il più precisa possibile. Meglio optare per delle bilance che hanno una scala di gradazione che va dai 5 a 20 grammi.

Ad esempio, la nuovissima bilancia Beurer BY90 ha una gradazione di soli 5g!

Sicurezza e comfort

Esistono due principali metodi per pesare il bambino: o viene messo in una sacca sospesa o poggiato direttamente sul piano della bilancia. Nel primo caso il bambino è libero di muoversi, mentre nel secondo bisogna far attenzione a che il bambino non scivoli, è consigliabile stare vicini durante la pesata tenendo una mano vicino la pancia del bebè, senza però poggiarla. Se il neonato si muove troppo, può risultare difficile rilevare il peso, per questo consigliamo di procurarsi una bilancia che abbia la funzione Hold in modo da “congelare” il peso anche in caso di neonati irrequieti.

La bilancia impedenziometrica TANITA BD 815, ad esempio, è dotata di un sistema di compensazione del movimento per consentire una misurazione accurata del neonato. Può registrare minimi cambiamenti di peso (graduazione: 2 g per neonati – 6 kg e 5 g per neonati + 15kg), rendendola perfetta per un uso professionale.

Bilancia per neonati Tanita BD 815

La portata

Le bilance pesaneonati hanno una capacità massima tollerabile compresa tra i 15 e i 20 kg, ottime quindi per i primi anni di vita del bambino.

Alcuni modelli di bilance offrono la possibilità di rimuovere il piatto per utilizzare la bilancia anche per bambini oltre i 20 kg, questa funzione è comoda per i pediatri che necessitano di una bilancia per il loro lavoro quotidiano.

BILANCIA MECCANICA SOSPESA SECA 310

Bilancia meccanica a sospensione SECA 310

La classe di precisione

  • I = speciale
  • II = fine
  • III = media
  • IV = ordinaria

La classe di accuratezza rappresenta la suddivisione degli strumenti di pesatura in gruppi che ne contraddistinguono le caratteristiche.

In ospedali, cliniche e ambulatori, i dispositivi devono far parte della categoria NAWI (Bilancia a funzionamento non automatico), gli operatori sanitari devono utilizzare bilance di classe III o IV.

Ad esempio la Bilancia pesaneonati Kern MBB 15K2DM, che dispone dell’omologazione per l’impiego medicale in base alla norma 93/42/EEC.

Tipo di alimentatore

E’ possibile scegliere una bilancia che funziona a batteria o ad alimentazione elettrica. Tutto dipende dalla frequenza d’uso che farete della bilancia. Consigliamo bilance ad alimentazione elettrica per un uso professionale pediatrico, mentre una bilancia a batteria soddisfa pienamente privati e neogenitori.

Le funzioni

Visualizzare le diverse caratteristiche delle bilance permette di capire quale modello è più adatto alle vostre esigenze e guidarvi nella scelta della bilancia pesaneonati più adatta. Alcune funzioni utili da tenere a mente sono: la funzione tara, la funzione hold e la possibilità di trasmettere dati al vostro smartphone tramite bluetooth o wifi.

Inoltre alcune bilance permettono di riprodurre delle canzoncine mentre si pesa il bambino per distrarlo. E’ il caso della bilancia Cartoon Design LBS, a forma di simpatico animale, che dispone della funzione tara e memoria e di un pulsante per intrattenere il bambino con dolci melodie.

Come utilizzare una bilancia pesaneonati?

Prima di tutto è necessario utilizzare materiale sterilizzato per evitare di contaminare il bambino in caso di strutture pediatrica, quindi consigliamo di optare per una bilancia con piatto rimovibile e facile da pulire. Oppure, consigliamo di posizionare il bambino su un lenzuolino o un asciugamano e selezionare la funzione tara.

Ecco un video dimostrativo su come utilizzare la bilancia Beurer BY80

Sul sito Girodmedical troverete diversi modelli di bilance pesaneonati adatti a tutte le esigenze, per privati o professionisti del mestiere, digitali o analogiche.

Di seguito troverete una tabella comparativa delle migliori bilance pesaneonati del 2019:

Modello Capacità Funzioni Alimentatore Prezzo
Beurer BY80 20 kg Stabilizzazione automatica e manuale Pile Vedi il prezzo
Tanita BD 590 20 kg Tara Pile Vedi il prezzo
Seca 745 16 kg Tara, valigetta per trasporto Vedi il prezzo
Seca 376 360° Wireless 20 kg Wireless: trasmissione dati

Opzione poggia testa e statimetro

Batterie + alimentazione elettrica opzionale Vedi il prezzo
Soehnle Multina Plus 20 kg Hold

Facile da utilizzare ed estetica

Pile Vedi il prezzo
Bilancia portatile pieghevole Soenle 8320 15 kg Tara, Hold Pile Vedi il prezzo

 

nos experts répondent à vos questions sur le rameur chez girodmedical

Non sapete come scegliere? Bisogno di un consiglio? Contattaci! Il nostro Servizio di Assistenza è a vostra disposizione al numero gratuito 02 40 70 84 10 per aiutarvi a fare la scelta migliore dal lunedi al venerdi dalle 10h alle 12h30 e dalle 14h alle 17h, giorni festivi esclusi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *