umidificatore-copertina

Umidificatore d’aria: a cosa serve?

Cos’è un umidificatore? Come funziona? Quale modello scegliere? Se volete migliorare la vostra salute e la qualità dell’aria intorno a voi, l’umidificatore è lo strumento ideale! Questo dispositivo tecnologico consente di aumentare la percentuale di umidità nell’aria generando vapore acqueo e dando così sollievo alle vie respiratorie. Tuttavia, l’acquisto di questo depuratore d’aria non è così semplice: oggi ne esistono di tantissimi modelli. Dovrete quindi scegliere quello adatto a voi in base alle vostre preferenze, al tipo di ambiente da umidificare e alle opzioni che propone.

Di seguito vi sveliamo tutti i consigli e i segreti per poter fare la scelta giusta.  Continuate a leggere!

Perché umidificare l’aria?

L’umidificatore d’aria migliora la vostra salute…

Probabilmente ne avrete già sentito parlare: è vivamente consigliato di ventilare gli ambienti per circa venti minuti al giorno per migliorare la qualità dell’aria circostante. Questo perché negli ambienti chiusi (secchi o umidi) virus e batteri proliferano molto velocemente, causando problemi di salute relativamente gestibili come malattie stagionali, ma anche complicazioni importanti come l’asma per esempio.

Per questo motivo si consiglia di ventilare gli ambienti per una decina di minuti più volte al giorno, aprendo tutte le finestre e creando una corrente d’aria che percorra tutti gli ambienti. È molto importante che l’aria fresca percorra tutti gli ambienti per creare un ricircolo d’aria efficace per diminuire i batteri che proliferano in stanze troppo secche o troppo umide.

aria purificata

Aprendo le finestre e creando questo ricircolo, l’umidità negli ambienti si stabilizza, migliorando così la qualità dell’aria.

In alcuni casi però non è possibile aprire spesso le finestre. Le persone che abitano al piano terra per esempio possono non sentirsi a proprio agio a spalancare tutte le finestre per un lungo periodo di tempo. Inoltre non tutti possono permettersi di creare un ricircolo d’aria più volte al giorno a causa del lavoro. Infine, in alcuni appartamenti le finestre sono posizionate su unico lato dell’edificio, di conseguenza la corrente d’aria che si crea è meno importante perché l’aria non attraversa l’appartamento da un lato all’altro, e quindi è meno efficace.

Per tutti questi motivi e tanti altri si consiglia l’utilizzo di un umidificatore d’aria.  Utilizzando questo dispositivo le vie respiratorie e i polmoni verranno liberati dalle impurità dell’aria. L’air washer vi aiuterà a diminuire i problemi di congestione nasale, allergie, asma e molti altri problemi legati alla respirazione.

Questi apparecchi elettrici sono adatti a tutti i componenti della famiglia, anche i bambini. I neonati durante i primi mesi di vita sono ancora fragili ed è quindi molto importante creare un ambiente pulito e purificato.

 

umidificatore per bambini

…e il vostro comfort

Oltre a migliorare efficacemente le condizioni di respirazione, molti umidificatori d’aria hanno una postazione per accogliere gli oli essenziali. È possibile godere di un trattamento di aromaterapia che viene aggiunto alla purificazione dell’aria. Potrete scegliere i vostri oli essenziali preferiti per creare l’ambiente perfetto per voi e per la vostra famiglia.

Potrete scegliere sentori rilassanti come la lavanda, ideale per creare un ambiente disteso dopo una lunga giornata di lavoro. Se invece volete diluire un olio essenziale che vi aiuti a combattere il raffreddore, l’olio essenziale di eucalipto o un mix di erbe montane è quello che fa per voi.  Vi ricordiamo che gli oli essenziali sono diluiti nel serbatoio del dispositivo, di conseguenza il profumo sarà lieve.

oli essenziali

Se siete interessati ad acquistare oli essenziali, sul nostro sito vi proponiamo un’ampia gamma di oli essenziali delle migliori marche.

Grazie all’estetica “zen” del loro design, i depuratori d’aria si armonizzano molto bene con il vostro arredamento. Rotondi, quadrati, originali, alcuni modelli beneficiano anche di un sistema LED e a volte cambiando colore per aggiungere i benefici della luminoterapia.

Le diverse tipologie di umidificatori d’aria

Esistono diverse tipologie di umidificatore che funzionano sulla base di principi diversi:

  • Umidificatori a ultrasuoni. Questo dispositivo utilizza le onde sonore per generare piccole goccioline che verranno poi diffuse negli ambienti sotto forma di vapore acqueo. Sono molto silenziosi. Sul Girodmedical vi proponiamo diversi modelli di umidificatori ad ultrasuoni delle migliori marche.

Uno dei preferiti dalla nostra clientela è l’umidificatore d’aria Beurer LB 44. Questo dispositivo è molto silenzioso, per questo motivo lo potrete utilizzare anche in camera da letto. Adatto ad ambienti fino a 25 m². Questo prodotto ha un basso consumo di energia e possiede molte funzioni.

Umidificatore Beurer LB 44

Beurer propone inoltre l’umidificatore d’aria LB 88. Questo dispositivo funziona con la tecnologia ad ultrasuoni ed è adatto ad ambienti più ampi (48 m²). Potrete scegliere tra 3 livelli di potenza di nebulizzazione, in base alle vostre preferenze ed esigenze. Inoltre questo umidificatore è venduto con un cofanetto di 15 tester di aromi da diluire nel serbatoio. In questo modo potrete scoprire quali oli essenziali preferite!

Beurer lb88-white

  • Umidificatori a freddo. Questo dispositivo è dotato di una ventola, più o meno potente a seconda del modello, che soffia aria fredda e secca sul filtro riempito d’acqua. L’aria che viene soffiata sul filtro provoca la creazione di un ambiente umido.  Questo prodotto è l’ideale per sessioni di yoga o spa per professionisti della salute o semplicemente per i momenti di relax a casa.

Un umidificatore d’aria molto apprezzato dai nostri clienti è l’umidificatore d’aria Beurer LW. Questo dispositivo ha 3 livelli di ventilazione per umidificare e pulire l’aria degli ambienti a fondo. Prodotto molto silenzioso, potrete utilizzarlo a qualsiasi ora del giorno e della notte.

beurer-lw

Ricordiamo che l’umidità ideale negli ambienti chiusi varia dal 40% al 60%. Gli ambienti che si trovano in questa fascia di umidità sono ideali per la salute di tutti, adulti e bambini. Un ambiente troppo secco o troppo umido è insalubre e provoca problemi di salute a volte anche gravi. Per questo motivo i depuratori d’aria sono dispositivi molto importanti.

  • A ultravioletti: alcuni modelli uv utilizzano piccole lampade a raggi ultravioletti. In particolare, questi modelli di umidificatori distruggono i batteri e i microbi presenti nell’acqua. Molti utenti lo usano per ridurre le malattie infettive respiratorie come l’asma. Uno dei migliori purificatori d’aria è il Lanaform LA 120209. Questo prodotto è venduto con un filtro a tre strati che permette di eliminare il 95% delle impurità presenti nell’aria. Questo dispositivo permette inoltre l’eliminazione di cattivi odori.

lanaform-la-120209

I depuratori d’aria per neonati

I benefici

Installato in casa, il purificatore serve sia a voi che ai vostri bambini in caso di problemi respiratori. Molti bambini, per esempio, hanno una salute fragile ed un sonno leggero. Purificando l’aria che respira, migliorerai il suo sonno per notti più lunghe e tranquille. L’aria secca non è solo cattiva per la respirazione, ma anche per la pelle del bambino.

Che modello scegliere?

Scegli un umidificatore per bambini a vapore freddo per evitare di colpire i fragili polmoni del bambino. Gli umidificatori ad ultrasuoni sono molto efficaci e danno la possibilità di godere di alcune opzioni: un controller dell’umidità della stanza (idealmente situato tra il 50 e il 60%), una luce notturna per il bambino che dorme con serenità, ed un diffusore di oli essenziali integrati. Per quest’ultima opzione, è da prendere in considerazione la possibilità di consultare un medico. Di seguito vi proponiamo i più venduti.

Moony Lanaform

Lanaform Hello kitty

Scopri la nostra gamma di umidificatori al miglior prezzo sul nostro sito!
Se hai bisogno di informazioni non esitare a consultare il nostro servizio clienti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *