Il termometro digitale: la nostra guida di utilizzo

Che cos’è un termometro elettronico?

Il termometro digitale è la versione classica e più conosciuta dello strumento di misurazione della temperatura corporea. Facile da usare, semplice da maneggiare, puoi portarlo ovunque con te sia che tu sia un professionista sanitario o un privato. Come funziona? Su quali parti possiamo usarlo per misurare correttamente la temperatura?

Segui la guida! Vi spiegheremo le caratteristiche del termometro elettronico.

termometro digitale tempo 10

Il funzionamento del termometro digitale è molto semplice: il risultato della misurazione è ottenuto utilizzando la sonda situata all’estremità dell’utensile. Grazie a questo sistema, il risultato viene visualizzato sullo schermo in pochi secondi e con grande precisione.

Inoltre potete utilizzarlo in totale tranquillità perché non contiene mercurio.

Tra i nostri diversi modelli di termometri elettronici, ognuno ha funzionalità diverse. Alcuni termometri digitali offrono anche la possibilità di eseguire la misurazione a distanza, altri giocano la loro particolarità sulla memorizzazione dei dati e altri sull’indicatore sonora durante la misurazione.

Come misurare la temperatura con un termometro digitale?

Come si utilizza un termometro digitale?

Il termometro digitale è molto facile da usare e vi consente di misurare la temperatura molto velocemente.

Dovete pulire il vostro apparecchio con acqua e sapone e risciacquare prima e dopo ogni utilizzo.

Generalmente, i modelli di termometri elettronici sono dotati di un bottone, accanto al display a cristalli liquidi, che dovete tenere premuto per qualche secondo fino a quando l’apparecchio di misurazione della temperatura non si accende. In seguito, vi basta posizionare il termometro a livello del retto, sotto la lingua o sotto l’ascella e aspettare il segnale sonoro che indica che la temperatura è stata misurata. Il risultato viene mostrato sul display dell’apparecchio in C° o in F° a seconda della modalità selezionata.

termometro digitale 1

Avete la possibilità di misurare la temperatura su diverse parti del corpo con l’aiuto di questo dispositivo. Bisogna seguire i consigli d’uso per ogni metodo:

  • Via orale: dovete accendere il termometro e porlo sotto la lingua. Poi, chiudete la bocca e aspettate il segnale sonoro per toglierlo. Così potrete leggere il risultato sul display. Attenzione, è raccomandabile non aver bevuto o mangiato nei 30 minuti che precedono la misurazione per non falsare i risultati.
  • Via anale: questa tecnica è più spesso usata per i lattanti. Potete usare della vasellina per lubrificare e facilitare la misurazione. In seguito inserite la punta del termometro nel retto. Dopo qualche minuto sentirete un bip sonoro e potrete ritirare il termometro. Pulite bene il dispositivo dopo ogni utilizzo e lavate le mani.
  • Via ascellare: questo metodo è pratico e rapido, ma anche meno affidabile rispetto agli altri. Vi consigliamo di verificare il risultato con la temperatura misurata a livello del retto o della bocca se sospettate la presenza di febbre. Ponete l’apparecchio sotto l’ascella e tenete il braccio lungo il corpo. Restate in posizione e togliete il termometro quando il segnale sonoro si accende.

Istruzioni per l’uso del termometro digitale per bambini

Questo tipo di termometro ha il vantaggio di permettervi di misurare la temperatura a livello anale, orale o ascellare. A voi la scelta. È un fattore da tenere in considerazione, soprattutto se avete dei bambini, poiché il metodo raccomandato non sarà lo stesso a seconda della loro età.

Per esempio, potete optare per una misurazione della temperatura sotto le ascelle su un bambino che si muove spesso. Infatti la via orale è più complicata su un giovane paziente che si muove troppo, così come la misurazione a livello del retto.

temperatura

Per darvi un’idea di come usare il termometro digitale a seconda dell’età, potete seguire le nostre indicazioni:

Dalla nascita a 2 anni:

  • Via rettale
  • Via ascellare (sotto le ascelle) e rettale se avete il minimo dubbio

Da 2 a 5 anni:

  • Via rettale
  • Via timpanica
  • Via ascellare

Dai 5 anni in poi:

  • Via orale
  • Via timpanica
  • Via ascellare

Per essere sicuri di avere una misurazione affidabile grazie a questi apparecchi, considerate che i termometri digitali sono adatti a tutti, ma il loro utilizzo sarà diverso in funzione dell’età del giovane paziente. La via rettale è la più precisa per i bambini con meno di due anni. Quella ascellare è la meno affidabile, ma è la più facile.

Potete anche usare un termometro digitale per neonato diverso dal metodo tradizionale che tutti conosciamo. Infatti, grazie alla loro forma originale, questi apparecchi permettono di mettere il lattante a suo agio e di distrarlo durante la misurazione della temperatura.

Vi raccomandiamo soprattutto due modelli progettati soprattutto per i più piccoli e molto apprezzati da chi li utilizza:

termometro bebe

Termometro a succhiotto BY 20 Beurer

termometro scimmia

Termometro digitale Monkey BY 11 Beurer

Potete consultare la nostra gamma di termometri neonati. Se desiderate ottenere maggiori informazioni e volete scegliere il miglior apparecchio per bambino, consultate il nostro articolo sui termometri adatti ai bambini.

Le funzionalità del termometro medico digitale

I termometri elettronici possono presentare differenze a seconda del modello scelto.

Sono dotati di una funzione di memoria hanno un certo comfort per quanto riguarda il monitoraggio delle misurazioni della temperatura. Alcuni modelli possono persino registrare fino a 20 posizioni di memoria diverse. È quindi possibile confrontare l’evoluzione delle misurazioni nell’arco di un tempo prolungato.

Diversi modelli sono dotati di un segnale acustico per avvisare quando la misurazione è finita, se il soggetto ha la febbre o per indicare che il dispositivo si sta spegnendo. Questo semplifica molto l’utilizzo dell’apparecchio.

 

Vi abbiamo citato i punti essenziali sul termometro digitale. Girodmedical spera che questo articolo vi sia piaciuto. Se desiderate saperne di più su altri tipi di termometro che esistono sul mercato, non esitate a leggere i nostri articoli sul termometro infrarossi e il termometro auricolare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *